Polpo in Bottiglia

Il Polpo in bottiglia è un antipasto elegante ed un piatto unico di pesce che può essere preparato tutto l'anno, sia d'estate sia per le festività natalizie.

Una preparazione che richiede solo un ingrediente, il polpo-

 

Ingredienti:1 polpo di 1 kg, acqua, alloro, aglio e aneto ( facoltativo peperoncino).

 

 

Preparazione: fare scaldare l'acqua con gli aromi, scottare 4/5 volte i tentacoli del polpo per farli arricciare, poi immergere il polpo e farlo cuocere con questa proporzione: 1 ora per ogni kg di polpo. Lasciarlo poi raffreddare nella sua acqua.

Nel frattempo prendiamo una bottiglia di plastica, eliminiamo la parte superiore,  tagliamola a metà, facciamo 4 tagli verticali nella della plastica e pratichiamo 4 buchi sul fondo. Estraiamo il polpo, dividiamo i tentacoli dalla testa (avranno una consistenza gelatinosa) e metterli nella bottiglia con le ventose verso l'esterno.

Pressare con un pestacarne il composto per fare uscire l'acqua in eccesso dalla base della bottiglia, chiudere la parte superiore della bottiglia dopo aver fatto 4 tagli e impacchettiamola stretta con la pellicola.

Mettere poi in frigorifero 24 ore per avere un blocco compatto di polpo.

Una volta freddo, tagliare con l'affettatrice e versarvi sopra una "vinagrette" leggera con olio, limone e sale.

 

Risultato e/o errori: una ricetta che riscuote sempre successo sia per la facilità della preparazione sia per la riuscita al 100%.