MOZZARELLA in Carrozza

Uova, Farina, Latte, Pan Carré e Mozzarella, Acciughe e Prosciutto Cotto= Mozzarella in Carrozza!!

Un Finger Food goloso che può andare anche a sostituire il pranzo o la cena visto il ricco contenuto che può avere, dalla singola mozzarella, all'aggiunta dell'acciuga, del prosciutto o anche della burrata.


Ingredienti ( x 12 fette di pan carrè): 3 uova intere, 100 ml di latte, farina per impanatura, 1 pizzico di sale, olio di semi per friggere, acciughe q.b., 250 gr. di mozzarella, prosciutto o salumi ( a piacere), 12 fette di pan carrè.


Procedimento: per la realizzazione della mozzarella in carrozza, procurarsi il pan carrè (anche senza crosta) ma non il pane/tramezzino perchè c'è il rischio che si spacchi durante la frittura.

Tagliate a fette sottili la mozzarella e disponetene un paio su ogni fetta di pane, stando attenti che non debordi, aggiungere le acciughe e/o il prosciutto a piacere e poi chiudere con l'altra fetta.

Se ci sono ripieni diversi possiamo tagliare il tramezzino ottenendo tagli obliqui, rettangolari o a quadrotti, per poter distinguere dopo la cottura il ripieno stesso.

Prepariamo adesso due ciotole, in una ci saranno le 3 uova alla quali verrà aggiunto il pizzico di sale e il latte, nell'altra la farina.

Sbattere il composto di uova e latte con la frusta fino ad avere la consistenza giusta per la "panatura".

Prendere i tramezzini e passarli prima nella farina, anche e soprattutto sui lati, poi nel composto di latte e uova, così da sigillarlo evitando la fuoriuscita della mozzarella durante la cottura.

Appena finita la preparazione della panatura, mettere sul fuoco una padella con olio di semi bollente ( arachide e girasole) e farlo scaldare fino al raggiungimento di una temperatura di 170/180° ( aiutandosi con un termometro per alimenti).

Appena l'olio avrà raggiunto la temperatura, immergere un paio alla volta i tramezzini, farli dorare da entrambi i lati e una volta pronti scolateli su di un foglio di carta assorbente  e servire la mozzarella in carrozza bella calda.


Risultato e/o Errori: ultimamente mi capita di provare a fare dei piatti che ho sempre visto in tv o sui libri, magari anche mangiato...ma mai cucinato  direttamente!

Sarà la passione per la cucina che cresce ogni giorno, sarà l'incontro con i cuochi della tv che hanno il potere di gasarti ( anche se non proprio tutti..) ma devo ammettere che anche le Mozzarelle in Carrozza sono state una piacevole sorpresa e sono state soprattutto gustate.

Dopo il ripieno classico ( solo mozzarella) e l'unica variante di mozzarella e acciughe, la prossima volta mi cimenterò con il prosciutto, salame e magari mozzarella& salmone!!


Buon Appetito!!