La ricetta del Pane BIOVE, tratta dal libro “Pane e Roba Dolce” ti regala sempre soddisfazioni ed in risultato garantito.
Capita a tutti, soprattutto di domenica di avere voglia di pane fresco.
Con questa semplice in preparazione avrete il vostro pane della festa fresco e croccante.
Ecco la ricetta.
Ingredienti x 8 panini BIOVE: 500 gr. di farina 00, 280 ml di acqua, 25 gr. di lievito di birra fresco, 20 gr. di strutto, 10 gr. di miele, 8 gr.di sale.
Procedimento: con l’aiuto della planetaria o in una ciotola capiente mettete tutta la farina, sbriciolate il lievito, aggiungete il miele e lo strutto e iniziate a mescolare, aggiungendo a poco a poco metà dell’acqua.
Aggiungete il sale e la restante acqua ed impastare fino ad ottenere un impasto morbido ma che non si appiccica alle mani.
Mettere in forma, coprire e far lievitare per 20/30 minuti-
Stendere un po' di semola sulla spianatoia, riprendere l'impasto, fare un paio di pieghe, dividerlo in 2 palle, che divideremo ancora in due filoni: stendere i 4 filoni ottenuti per il lato lungo ed arrotolarli stretti.
Adagiare un panino alla volta su di un canovaccio rivestito da farina o semola ed utilizzare le pieghe del canovaccio stesso per dividere i 4 panini ottenuti che riposeranno durante la lievitazione che durerà tra i 30 ed i 40 minuti circa.
A questo punto accendere il forno a 200° e nel frattempo riprendere i panini
lievitati delicatamente, tagliando a metà la chiocciola con un tagliapasta.
Mettere gli 8 panini ottenuti sulla teglia da forno con il lato tagliato rivolto verso l'alto e incidere con una lametta.
Infornare a 200° forno statico per circa 25-30 minuti fino all'ottenimento di un bel colore.
Risultato: ricetta semplice, risultato garantito per avere un buon pane fresco fatto in casa ed appena sfornato, che lascerà per qualche ora un bel profumo di buono in cucina.
Buon appetito!!