PANE con la Farina di CANAPA

Una variante del Pane alle Castagne è quello con la Farina di Canapa, che donerà al nostro pane un bel colore verde ed un gusto particolare...ma niente paura!

E' il classico pane per la domenica, preparato al sabato e gustato durante la festa vista la sua velocità di preparazione e di conservazione morbida per un paio di giorni.

Oltre alla Farina Manitoba 0 c'è sempre una parte di semola ed in questo caso una parte di farina di Canapa.

Tenete le dosi base di 340 di farina 0, poi potete variare i 100 gr. di semola ed i 60 gr. rimanenti con altre farine ( segale, integrale, mais).

 

Ecco la ricetta

 

Ingredienti: 320 farina di forza o Manitoba 0, 60 gr. di farina di canapa, 100 gr. di semola di grano duro ( o segale), 8 gr. di lievito di birra secco ( anche 10 grammi), 300 ml di acqua, 10 gr. di sale, 1 noce di burro, farina per la spianatoia e la lavorazione.

 

Procedimento: in una ciotola capiente o nella planetaria unire direttamente tutte le farine, il lievito di birra secco e una volta amalgamante le "polveri" aggiungere  270 ml di acqua (inizialmente).

Sciogliere il sale nell'acqua rimanente ( 30 ml), ammorbidire il burro ed aggiungere entrambi gli elementi al composto che starà prendendo forma.

Impastare il tutto al meglio fino ad ottenere una palla liscia e omogenea, che sarà poi messa a lievitare in ambiente chiuso e coperta da pellicola fino al raddoppio del volume ( circa 2 ore.

A lievitazione avvenuta, dividere la palla in 2, piegare entrambe 2/3 volte, fare la "pirlatura" e mettere la pagnotta in una ciotola con la farina alla base per circa un'ora.

Passato questo tempo, rovesciare i due panetti con la base di farina verso di noi, incidere a croce ( ed aggiungere anche qualche altro taglio se siamo in vena artistica...) ed infornare su una teglia coperta da carta forno per 15 minuti a 230 gradi, poi abbassare a 200 gradi per altri 15.

A cottura avvenuta, estrarre dal forno e far raffreddare su di una gratella fino al suo completo raffreddamento.

Il pane alle castagne si conserva per qualche giorno... ma a me non è mai successo!

 

Risultato: risultato garantito per avere un buon pane fresco fatto in casa anche per affrontare il periodo detox dopo le feste.

 

Buon appetito!!