PIZZA fatta in casa ed anche stavolta niente pasta pronta!! Ho raccolto la "sfida" lanciata dallo Chef Daniele Gasparini sulla necessità di esercitarsi a casa dopo aver frequentato la serata del martedì "AL CASNATI" di Como su "Pizze e Focacce".
Sono partito da zero come nel caso della Focaccia classica fatta in casa, seguito le diverse fasi dalla doppia lievitazione alla prima cottura in forno solo con il pomodoro fino alla cottura con tutti gli ingredienti.
Ingredienti: 250 gr. di farina di tipo 0 ( o manitoba), 150 ml di acqua a temperatura ambiente, 10 gr.di lievito di birra fresco, 5 gr. di sale ( 1 cucchiaino da tè scarso), olio q.b.
Procedimento:in una terrina versare la farina ed i liquidi ( far sciogliere il lievito con l'acqua). Iniziare ad impastare con la forchetta, aggiungere il sale e continuare ad impastare con le mani fino ad ottenere un composto elastico.
Coprire con una pellicola e farlo lievitare in ambiente protetto ( es.forno spento) per almeno 60-90 minuti.
Stendere la pizza lievitata ottenuta su di una teglia unta d'olio e lasciare sviluppare la seconda lievitazione, sempre coprendo con pellicola e sempre nel forno spento.
Quando la seconda lievitazione "punterà" ovvero sarà avvenuta, accendere il forno a 220°ed attendere il raggiungimento della temperatura.
Sulla superficie della pizza stendere solo uno strato di salsa di pomodoro ed informare per 10 minuti a 220° in forno ventilato. Una volta fatta la crosticina e lievitata la pasta, estrarla dal forno ed aggiungere gli altri ingredienti, nel nostro caso mozzarella e prosciutto.
Rimettere in forno e continuare la cottura per altri 20 minuti, quindi servire in tavola.
Risultato: dopo la focaccia anche la pizza!
Oltre ad essere stimolante e rilassante procedere alle varie fasi dell'impastatura, il risultato porta anche alla soddisfazione di aver imparato un'arte come quella della panetteria che era propria dei nostri nonni e che fa parte della tradizione gastronomica e culinaria italiana.
Da rifare e molto spesso!!
Buon appetito.