La Fitascetta appartiene alla grande famiglia delle preparazioni con la pasta di pane, alla quale venivano aggiunte a seconda dell'occasione ingredienti dolci o salati.
Ne sono un esempio il Braschino di Garzeno ( al quale sono aggiunte uvette, noci e zucchero) oppure della Miascia con al'aggiunta di frutta ( pere, mele e uva americana).
Si tratta di una ciambella rustica originaria dell'alto lago che oggi può venire proposta come finger food; una volta rappresentava un piatto unico, grazie alla generosa quantità di burro nel quale sono fatte appassire le cipolle rosse e la pasta del pane cotta a ciambella tonda in forno, alla quale veniva aggiunto lo zucchero in superficie una volta sfornata.
Ingredienti: 500 gr, di pasta di pane, 300 gr.di cipolle rosse, 75 gr. di burro, olio per ungere la teglia, sale, zucchero e formaggio casera qb.
Preparazione: iniziare a far ammorbidire le cipolle, tagliate a rondelle sottili nel burro e lasciare cuocere a fiamma bassa per una mezzoretta, senza farle bruciate.
A fine cottura regolare di sale e farle intiepidire.
Nel frattempo che le cipolle cuociono, stendere la pasta di pane sulla spianatoia, bagnarla leggermente e tirarla fino a formare un rotolo
Risultato e/o errori: Una preparazione semplice e veloce, ma di sicuro apprezzata soprattutto per gli amanti delle cipolle.
Di sicuro l'abbinamento di "pane e cipolle" ci riporta alla mente un piatto poverissimo, adatto a tutte le tasche ma dalle indubbie qualità nutrizionali e proprietà benefiche, peraltro conosciute fin dai tempi degli antichi Egizi.
Buon Appetito