I MONDEGHILI sono delle polpette di carne cotta alla quale veniva aggiunta quale elemento caratteristico la Mortadella di Fegato.
per la cucina lariana infatti la Mortadella,che comunemente associamo alla "bologna" era la mortadella di fegato, associata alla variante " al vin brulè".
Oltre alla carne di manzo già cotta come arrosto, bollito si può usare anche la carne di pollo, cappone e tacchino. Altra particolarità è che vengono fritti nel burro e non nell'olio.
INGREDIENTI: 1 panino secco, 1 bicchiere di latte, 500 gr. di carne già cotta ( arrosto, manzo, pollo o tacchino), 100 gr. di salsiccia, 100 gr. di mortadella di fegato, 80 gr. di grana grattuggiato, 2 uova, 50 gr. di pane grattuggiato, 1 ciuffo di prezzemolo, 1 spicchio di aglio tritato, noce moscata, sale e pepe qb.
PREPARAZIONE: iniziare ammollando il panino nel latte. Mischiare tutte le carni tritate, aggiungere la salsiccia sbriciolata, la mortadella di fegato, il grana e il pane grattuggiato, le uova, l'aglio e le spezie, oltre ad aggiustare con sale e pepe.
Alla fine aggiungere il pane ammollato e strizzato., mescolando il tutto con un cucchiaio di legno.
Formare con le mani delle palline ( o medaglioni), passarli nel pan grattato e poi friggerli nel burro fino alla completa doratura da entrambi i lati. Sgocciolarli su carta assorbente, asciugarli e servirli belli caldi.
Risultato e/o Errori: all'insegna della cucina del recupero, questa ricetta tipica della brianza può essere utilizzata in qualsiasi periodo dell'anno.
Buon Appetito!!