La "Rusticiada" o "Rosticiada" rappresentava un piatto della festa tipicamente invernale che veniva cucinato in occasione della macellazione del maiale, un vero e proprio rito del mondo contadino.
Il vecchio modo di dire "del maiale non si butta via niente" corrisponde a verità al 100%. Infatti i tagli più nobili venivano conservati subito e trasformati in insaccati, mentre i tagli più deperibili venivano impiegati subito.
La luganega fresca e la spalla del maiale possono venire cucinati assieme alle patate per dar vita da un piatto ricco e gustoso.
INGREDIENTI: 2 cipolle ( magari le cipolline bianche di Brunate), 50 gr. di burro, 400 gr. di carne di maiale ( spalla o lonza), 400 gr. di salsiccia di maiale ( luganega), 2 cucchiai di farina bianca, concentrato di pomodoro, sale e pepe e spezie (chiodi di garofano e noce moscata)qb, 400 gr. di patate lessate a cubetti, vino o marsala, .
PREPARAZIONE:far rosolare nel burro e olio la salsiccia ( spellata o a pezzi piccoli), aggiungere la carne di maiale ridotta a straccetti, i chiodi di garofano, una manciata di farina e bagnare con il vino liquoroso o con il marsala.
Sciogliere il concentrato di pomodoro in poca acqua bollente ed aggiungerlo alla carne assieme alle cipolle precedentemente rosolate nel burro e lasciare cuocere per 15 minuti circa.
Nel frattempo lessare le patate, tagliarle a cubetti ed aggiungere alla carne a 5 minuti da fine cottura.
Risultato e/o Errori: un piatto ricco, pieno di storia e che si lega ad un momento particolare e di grande aggregazione del mondo contadino come l'uccisione del maiale.
Il risultato è un piatto ricco, nutriente e da gustare in compagnia
Buon Appetito!!