Oggi portiamo sulla tavola il TAGLIERE dei FORMAGGI di Capra Lariana, che si può abbinare a confetture di pere, di mele o gelatina di vino moscato per un piatto unico sostanzioso ed abbastanza leggero.
La produzione dei formaggi di capra è diffusa in tutto il territorio provinciale....
Particolarmente conosciuta è la produzione di Livo e Garzeno (abitati da poche anime, in cui la popolazione caprina ha spesso superato il migliaio di capi), così come la zona di San Siro, grazie alla presenza di Capre Locali a rischio di estinzione (Lariane o di Livo, Nera di Verzasca) e in cui vengono ancora prodotti oggi come un tempo i formaggini di capra.
Altra eccellenza tipica del triangolo lariano è quella del Caprino di Caslino d’Erba ( prodotto con capre nubiane, antica razza egiziana).
Il latte di capra è un prodotto di alta qualità per la nostra salute, ha un elevato valore nutritivo ed è un latte altamente digeribile.
Per il basso contenuto di grassi, è indicato nelle diete dei bambini, degli sportivi, dei convalescenti e degli anziani. E’ altresì ricco di vitamine A, B, C, E (anti-invecchiamento) e Sali minerali (calcio, zinco, e ferro e viene usato come alternativa al latte vaccino in caso di intolleranze.
La produzione dei formaggi di capra in provincia di Como è varia:
CAPRINI FRESCHI sono fatti riposare 24 ore e poi consumati freschi al naturale o con l’aggiunta di spezie, erbe e pepe.
LARIANO DI CAPRA: prodotto lattiero-caseario a latte crudo o pastorizzato caprino, dal gusto marcato e con la colorazione della pasta da bianca a giallo paglierino
ZOLA DI CAPRA: è un formaggio molto stagionato, erborinato, dal colore verde scuro, si differenzia dalla gorgonzola per la pasta decisamente consistente, sapore deciso e lievemente piccante, accompagnato dal classico retrogusto dei formaggi di capra.
Lo ZINCARLIN di CAPRA parte dalla ricotta ottenuta da latte di capra, già di per sé più leggero di quello di vacca alla quale viene aggiunto il pepe.
Buon Appetito!!