Il RISO con il PREZZEMOLO, in dialetto comasco RIS e ERBORIN, oltre ad essere un classico della cucina lariana fa parte della grandIe famiglia delle "minestre", piatto centrale nell'alimentazione cosiddetta "povera" ma allo stesso tempo "piatto ricco" per gli ingredienti che potevano aggiungere di volta in volta,in primis abbondante pane.
Il prezzemolo o erborin è senza dubbio una delle erbe più diffuse negli orti ed una delle più usate, grazie al suo caratteristico profumo che viene trasferito alle pietanze.
Il Riso e Prezzemolo va cotto in un ottimo brodo di carne, in alternativa in un altrettanto ottimo brodo vegetale al quale possiamo aggiungere anche le patate oltre al classico sedano-carote-cipolle.
Ingredienti ( per 4 persone): 80 grammi di riso per risotti a testa ( Carnaroli a chicco grosso), 800 ml-1 lt di brodo di carne o vegetale (ricco con patate, carote, sedano e cipolla), formaggio grana grattuggiato e burro qb
Procedimento: preparare il brodo e portarlo ad ebollizione, se vegetale togliere le verdure e aggiungere il riso, mescolandolo.
Si può aggiungere subito il prezzemolo tritato oppure all'ultimo momento quando il riso sarà cotto.
Togliere il riso dal fuoco ed eliminare un po' del brodo di cottura, aggiungere burro e prezzemolo per mantecare, rimettendolo sul fuoco fino a ripresa del bollore.
Servire ben caldo assieme ad una generosa grattuggiata di formaggio grana
Risultato e/o errori: non sono un grande fan del brodo in generale, ma dopo le feste natalizie in generale o dopo un periodo un po' pesante dal punto di vista un po' pesante dal punto di vista alimentare, una buona minestra di riso è quel che ci vuole per disintossicare e depurare il fisico.
Buon Appetito!!