Territorio della Provincia di COMO

Lo studio di un territorio è fondamentale per conoscere e capire quale sia la cultura gastronomica di una regione: la cucina è infatti il frutto della cultura antropica di un territorio specifico, senza attenzione e conoscenza della cultura di un territorio non c'è gastronomia riconoscibile.

 

La nostra nazione nel suo complesso e la Regione Lombardia nel particolare, ha offerto un patrimonio gastronomico-culturale enorme che è importante conservare e promuovere.

Troppo spesso oggi i prodotti di alta qualità diventano un patrimonio di pochi cultori, si ha il piacere di gustarli solo al ristorante perché è ancora poco sviluppata la mentalità di attenzione alla qualità del prodotto.

I prodotti artigianali costano di più, ma il prezzo è il risultato di un lavoro attento, manuale realizzato generalmente con mezzi tradizionali.

Mantenere questo tipo di sistema produttivo con tale strumentazione è costoso e faticoso; la gara alla globalizzazione sempre più spesso mette fuori gioco i piccoli produttori e i piccoli numeri.

 

È importante che vengano apprezzate caratteristiche come l'origine, la tracciabilità e la trasparenza dei prodotti, dovrebbero divenire dei criteri fondamentali per la scelta dei prodotti.

 

Puntare nella promozione dei prodotti di produzione agricola artigianale significa poi assicurare maggiore attenzione alla difesa del territorio dato che generalmente i prodotti di qualità sono il risultato di particolari condizioni ambientali - climatiche.

 

La salvaguardia delle tradizioni alimentari significa quindi anche promozione e difesa del territorio, si tratta di un investimento sul futuro economico e culturale del sistema Italia.

 

La cultura enogastronomica di un territorio è inoltre un importante canale per l'attrazione turistica, sostenere i prodotti locali significa rafforzare la cultura e tradizionale di un luogo.

 

Negli ultimi anni sta assumendo sempre più rilevanza il turismo di tipo gastronomico, gitanti e villeggianti spesso si spostano nell'interesse di provare e conoscere i piatti tipici di un luogo.

In questo senso promuovere i prodotti gastronomici ha una valenza più ampia poiché significa far conoscere la cultura, gli usi, le tradizioni di un luogo.

 

Nel territorio lombardo è possibile godere dei prodotti sia di "agricoltura di montagna" che di "produzioni di lago".

La promozione è volta a far conoscere alcuni prodotti tradizionali della nostra Provincia, sottolineando le caratteristiche che li contraddistinguono.

 

Si intende far capire da che caratteristiche del territorio derivano tali prodotti: perché tali formaggi arrivano dalle nostre montagne, per quali esigenze di clima, perché alcune colture sopravvivono meglio a certe latitudini e che tipo di vantaggio ne ha il frutto, quali procedimenti e strumenti si utilizzano per lavorare tali prodotti, quali caratteristiche nutrizionali ha quel prodotto ecc.

 

Non basta più promuovere un solo tipo di miele o un solo tipo di dolci, ma l'idea vincente introdotta dal territorio della provincia di Como è piuttosto quella di rilanciare l'immagine del territorio lariano e regionale nel suo complesso.

Da un lato si vuole educare al "gusto" ovvero far conoscere la cucina di qualità lombarda, dall'altro si intende valorizzare alcune zone attraverso il canale della cucina.

Si parte infatti dalla gastronomia con l'intento di dare un nuovo valore, alle tradizioni, alla cultura, alle bellezze paesaggistiche di un territorio.