Liquore al CIOCCOLATO

Un grande classico, un liquore sempre apprezzato per un fine cena tra amici o per un regalo di sicuro gradito.

In questa ricetta non uso nè il latte nè la panna ma pochi e semplici ingredienti che permetteranno di conservarlo a lungo...anche se non credo si possa correrequesto "rischio"!

 

Ecco la preparazione.

 

Ingredienti  ( circa  Lt. di liquore): 120 gr. di cioccolato fondente, 300 ml di acqua,  400 gr di zucchero liquido,  una goccia di essenza di vaniglia o una spolverata di cannella in polvere, 1 cucchiaio di cacao amaro ( 15 gr. circa), 150 ml di alcol puro.

 

Preparazione: in una casseruola fare sciogliere su fuoco basso il cioccolato tritato e l'acqua, fino al completo scioglimento e l'assenza di grumi.

Aggiungere lo zucchero liquido, la cannella ed infine il cacao setacciato. Una volta ottenuto un composto omogeneo, togliere dal fuoco, filtrare attraverso un colino ed aggiungere sempre via dal fuoco l'alcol puro, mescolando per fare  evaporare l'acol in eccesso.

Con l'aiuto di un piccolo imbuto imbottigliare le bottiglie a chiusura ermetica e fatelo riposare...almeno 24 ore prima di gustarlo. Si può conservare un 3-4 mesi...ma scommetto che non si arriverà nemmeno a 7 giorni.

 

Risultato  e/o errori: ricetta semplice e veloce c on pochi ingredienti.

Consiglio l'utilizzo dello zucchero liquido ( bianco o di canna) per non avere uno spiacevole effetto "tappo" del liquore una volta pronto per essere gustato.

 

Buon Appetito!