ZUPPA INGLESE al CIOCCOLATO, CHERRY e PANNA.

 

E per il classico DOLCE della DOMENICA...rigorosamente presente in tavola...gettonatissima ancora un volta la ZUPPA INGLESE AL Cioccolato, Cherry e Panna della cuoca inglese Nigella Lawson.
Base con plumcake al cioccolato e confettura di ciliegie bagnata dallo cherry, ricoperta da amarene sciroppate, ganache al cioccolato e in ultimo panna montata con un cucchiaio di zucchero a velo e cacao.

 

Ingredienti: 

 

1 plumcake al cioccolato ( anche già pronto), confettura di ciliegie q.b., cherry q.b., amarene sciroppate 2 cucchiai, 900 ml. di panna fresca, 100 ml di latte, 300 gr di cioccolato fondente, 1 cucchiaio di zucchero a velo, cacao q.b. 6 uova, 1 foglio di colla di pesce. 

 

Procedimento:

 

Iniziare tagliando a fette il plumcake al cioccolato, farcirlo come un panino con la confettura di ciliegie e adagiare le fette alla base di una bacinella con le sponde alte.

Dare forma alla base pressandola leggermente e bagnarla con lo cherry ( occhio alla quantità...).

Distribuire sulla base le amarene sciroppate assieme ad un paio di generose cucchiaiate di confettura di ciliegie.

Preparare la crema al cioccolato scaldando la panna (600 ml) fino a bollore e versarla sul cioccolato a pezzi: mischiare con un cucchiaio di legno fino al suo completo scioglimento. Riportare la crema la cioccolato sul fuoco basso per 10  minuti circa aggiungendo un uovo alla volta così da addensare la crema in modo naturale. Alla fine aggiungere il foglio di colla di pesce ammollato in acqua fredda.

Ricoprire la base della nostra zuppa inglese e lasciare riposare qualche ora in frigorifero ( anche tutta notte per chi come me di solito cucina la sera).

Il mattino seguente montare la panna ( 400 ml) con un cucchiaio di zucchero a velo e disporla sulla crema al cioccolato solidificata.

In ultimo spolverare con il cacao e rimettere in frigorifero fino al momento di servirla.

 

Risultato e/o errori: la preparazione della zuppa inglese al cioccolato è semplice e prevede un unico passaggio sul fuoco, ovvero per la preparazione della crema al cioccolato.

Tutto il resto è a freddo. Risultato garantito.

 

Buon Appetito!