Continua la sfida nel trovare più modi possibili per usare le pesche km zero in cucina. Dopo la macedonia, la confettura, le pesche sciroppate ecco un'idea anche per il classico "dolce della domenica", freschissimo e senza cottura, la Cheesecake alle Pesche servita però nel Barattolo!!
Ingredienti per 4/6 barattoli da 250 ml.
- per la base al biscotto:200 gr. biscotti Digestive, 100 gr. di burro, 1,5 cucchiai di zucchero di canna.
- per la parte morbida: 160 gr. di formaggio Philadelphia, 3 vasetti ( 375 grammi) di yogurt bianco ( ho usato il muller con lo zucchero d'uva), estratto di vaniglia o 1 bassa di vaniglia, 2 fogli di colla di pesce ( 8 gr.), 2 cucchiai di latte caldo.
- per la coulis di pesche:200 grammi di pesche a pezzettoni, 100 grammi di zucchero a velo, succo di mezzo limone.
Procedimento: per prima cosa lavare i vasetti e passare un foglio di carta da cucina imbevuto di alcool puro per disinfettarli.
Preparare la base sbriciolando i biscotti digestive, aggiungere il burro fuso, i 2 cucchiai di zucchero di canna e mischiare il tutto con le mani fino ad ottenere una consistenza morbida del biscotto. Con l'aiuto di un cucchiaino da tè preparare e pressare la base di biscotto in ognuno dei vasetti che poi metterete chiusi in frigorifero per 1 ora e raffreddare.
Nel frattempo fate ammollare in acqua fredda la colla di pesce e preparare il composto cremoso.
In una ciotola unire il philadelphia con lo yogurt bianco, aggiungere l'estratto di vaniglia o la polpa di una bassa di vaniglia e con uno sbattitore elettrico o con la frusta a mano amalgamare assieme gli ingredienti.
Quando avrà raggiunto una consistenza cremosa, aggiungere la colla di pesce precedentemente fatta sciogliere con due cucchiai di latte caldo.
Estrarre i bicchierini dal frigorifero e riempire per 3/4 con il composto, lasciando spazio per la cuolis di pesche.
Mettere in frigorifero per un'altra ora a raffreddare.
La preparazione della coulis ( fatta per la prima volta grazie a questa preparazione) è comunque semplice. Frullare la frutta, nel nostro caso le pesche gialle assieme al succo di limone ed aggiungere poi sempre mescolando lo zucchero a velo, fino ad ottenere una vera e propria crema.
A questo punto possiamo servire le nostre cheesecake nel barattolo...estraendo i barattoli chiusi dal frigorifero, adagiarvi la due cucchiai di cuolis alle pesche e magari una manciata ( se avanzati e non fatti sparire nella fase di assaggio) dei biscotti utilizzati per fare la base.
Il dolce è pronto.
Risultato e/o Errori: l'effetto in tavola ed anche riguardando la fotografia è notevole, così come il gusto. Affondando il cucchiaino si passano ben tre consistenze diverse che si sposano in un tripudio di sapori.
Ricetta facile, risultato garantito, nessuna cottura e presentazione ottima. Da rifare assolutamente.
Nella ricetta originale al posto del philadelphia si sarebbero potuto aggiungere o la panna da montare o la ricotta, ma visto il risultato ( e per il fatto che non avevo in frigorifero nè l'una nè l'altra) direi che la scelta del philadelplhia ha pagato.
Buon Appetito!