Banane troppo mature ( quasi nere) e non sai come utilizzarle?
Ricordi dell’infanzia…almeno la mia, con la preparazione per merenda della banana schiacciata con zucchero e limone!!
O semplicemente l’apprezzamento per il frutto?
Tutto questo è BANANA BREAD, un dolce morbido al gusto deciso di banane da usare per la colazione o per il tè delle 17.00.
Senza dimenticare che la banana è uno di quei frutti ricchi di potassio che tanto beneficio procura all’organismo, anche come agente dell’abbassamento della pressione.
Ingredienti.
4 banane, 2 uova, 120 gr. di Burro, 120 gr di Zucchero, 200 gr. di Farina, Cannella in polvere q.b., un pizzico di sale, 6 gr.di Lievito chimico in polvere,3 gr.di Bicarbonato, succo di limone q.b.
Procedimento.
Torniamo bambini iniziando a schiacciare le banane ( ideali quelle molto mature) con una forchetta riducendola in poltiglia ed aggiungere il succo di limone per evitare che anneriscano.
Lavorare in una ciotola il burro ammorbidito a temperatura ambiente con lo zucchero fino ad ottenere un composto morbido, aggiungere le due uova intere e mescolare bene gli ingredienti.
Aggiungere il sale e la polpa di banane schiacciate ed amalgamare il tutto.
Setacciare la farina, il lievito per dolci e il bicarbonato ed aggiungerli al composto.
Alla fine spolverizzate la superficie con la cannella.
Procurarsi uno stampo da plumcake delle dimensioni classiche e versarvi l'impasto fino a 2/3 della capacità dello stampo.
Preriscaldare il forno a 180° ed infornare a metà forno a 180°C per circa 60 minuti, facendo sempre la prova stecchino a cottura ultimata.
Gustare e servire il Banana Bread da solo in accompagnamento con il tè o la colazione oppure con una buona dose di confettura spalmata sopra.
Risultato e/o Errori.
Una di quelle ricette che hai sempre letto sui libri o su internet ma che per i più svariati motivi non ti sei mai deciso a fare…sbagliando!
Il risultato è stato un dolce semplice, morbido e dal gusto deciso di banana che è stato apprezzato da tutti!!
Buon Appetito