Reduce da una bella chiacchierata sul MATOCH, il Dolce di Olgiate Comasco alla manifestazione Rock & Matoch ed in attesa della partita del Mondiale 2014 Italia-Inghilterra...niente di meglio per riempire l'attesa di una bella Crostata con la Frutta Fresca, acquistata questa sera, ma con la variante estiva della confettura di albicocche ( appena fatta) al posto della classica crema.
Ingredienti: la ricetta che uso sempre per le crostate è quella della Parodi ( Benvenuti nella mia cucina): 125 gr. di burro, 100 gr. di zucchero, 1 uovo, 250 gr. di farina 00, 1 bustina vanillina, pizzico di sale, marmellata a piacere e q.b. ( di solito 1 vasetto del formato classico).
Per la frutta: 3 pesche noci, 125 gr. di lamponi, 125 gr. di mirtilli e 125 gr. di more, zucchero di canna e succo di limone.
Procedimento:ammorbidire il burro a temperatura ambiente, mescolarlo con lo zucchero, aggiungere l’uovo e continuare ancora a lavorare per poco tempo. Unire la farina alla quale avremo aggiunto la vanillina ed il pizzico di sale e lavorare con al punta delle dita e per meno tempo possibile fino a quando si formerà una palla. Avvolgerla nella pellicola e lasciarla riposare 1 ora in frigorifero oppure ( di solito faccio così) 20 minuti in freezer.
Accendere il forno a 200°, stendere la pasta frolla tra due fogli di carta forno e foderare una tortiera ( lasciano il foglio sotto della carta forno), mettere da parte la pasta frolla eccedente riutilizzandola per i bordi e bucherellare tutta la base della torta.
Spalmare la marmellata a piacere sia per quanto riguarda il gusto sia per quanto riguarda la quantità.
Cuocere in forno a 200° per 25 minuti, poi lasciare raffreddare prima di mettere la frutta.
La frutta, dalle pesche ai frutti di bosco sono stati fatti passare in un mix di zucchero di canna e limone, così da dare sapore al tutto prima di disporla a piacere sulla crostata.
Risultato e/o Errori: confermata anche stavolta la bontà della ricetta della crostata ( colore e consistenza ok), utilizzabile sempre e con ottimi risultati, la scelta della confettura di albicocche al posto delle classiche creme ( troppo pesanti e poco “estive”) speriamo si riveli una mossa vincente (ve lo dirò al primo assaggio). Per il resto la disposizione della frutta sulla crostata e la scelta della stessa dipendono dal gusto personale, dalla stagionalità e soprattutto dalla fantasia di ognuno.
Buon Appetito!