In occasione dell'8 marzo, festa della Donna, un Dolce Augurio.
Ingredienti:
pasta frolla:sto cercando la ricetta della frolla perfetta (e mi sa che dovrò lavorarci ancora molto). Ecco quella che ho usato: 300 gr.farina, 150 gr.burro ( freddo di frigorifero), 125 di zucchero semolato, 2 tuorli, 1 pizzico di sale.
crema pasticcera alla vaniglia: 500 ml di latte, 4 tuorli, 125 gr. di zucchero, estratto o bacca di vaniglia, 50 gr. di farina bianca
Procedimento.
Pasta Frolla: togliere il burro freddo di frigorifero e inserirlo nel mixer dopo aver già versato al farina: accendere alla massima velocità fino ad ottenere un composto sabbioso.
Trasferire il composto così ottenuto in una ciotola aggiungere uova e zucchero, il pizzico di sale, la scorsa di limone a piacere e impastare rapidamente fino a formare una palla che lasceremo riposare in frigorifero almeno 30/60 minuti avvolta dalla pellicola.
Crema Pasticcera: versare il latte in un pentolino, aggiungere l'estratto o i semi della bacca di vaniglia e lasciare scaldare fino a bollore.
Montare le uova con lo zucchero, ottenendo un composto bianco, aggiungere la farina setacciata, mischiare con una frusta ed aggiungere a poco e poco il latte caldo. Mescolare bene il tutto e rimettere sul fuoco, con fiamma dolce fino a bollore, avendo come risultato una crema densa. Togliere dal fuoco, versare in una ciotola e lasciare raffreddare con la pellicola a contatto, per evitare il formarsi della fastidiosa crosticina.
Concludere il processo di raffreddamento in frigorifero.
Accendere a questo punto il forno a 180°.
Estrarre la pasta frolla dal frigorifero e stenderla tra due fogli di carta forno.
Foderare una tortiera ( lasciano il foglio sotto della carta forno), formando un borso e ricordarsi di bucherellare tutta la base della pasta per evitare gonfiori ( per non correre rischi si può mettere un disco di carta forno al di sopra del quale possiamo mettere i legumi secchi.
Cuocere a 180° per 35-40 minuti, estrarla dal forno e lasciare raffreddare.
Una volta fredda, stendere la crema pasticcera e la frutta a piacere.
Risultato e/o Errori: ancora una volta ho sbagliato la pasta frolla!!
Stavolta ho usato il metodo "a sabbia", ottenendo con il mixer la sabbia di farina e burro ( alla vista ok)...poi mi sono fatto "prendere la mano" e ho messo nel mixer anche uova e zucchero, ottenendo un composto che sembrava stare bene insieme.
Ho avvolto nella pellicola e fatto riposare un'ora.
Poi al momento di stenderla...il disastro! La frolla si è spezzata tutta, ho tentato di compattarla nella teglia e all'apparenza mi pareva di aver recuperato la situazione.
Bene la cottura ( no bolle), bel colore, raffreddamento ok...copertura di crema pasticcera, decoro di frutta ed ecco la prova del taglio: un pezzo di marmo!! Va bene che la frolla potrebbe essere anche croccante ma non scappare o rischiare di rompere il piatto!
Un peccato, il gusto era buono ma è stato impossibile mangiarla assieme alla fragole ed alla crema pasticcera: 3 elementi non amalgamanti nella crostata!
"Chi la dura la vince"...ed alla fine troverò la ricetta della Frolla Perfetta!!
Buon Appetito!