Una Torta che viene sempre e che regolarmente viene "spazzolata" in pochissimo tempo.
Ingredienti
6 banane, 75 gr. di burro, 200 gr.di zucchero ( anche di canna per avere una colorazione più scura), un rotolo di pasta brisè, ziucchero a velo per la decorazione finale.
Procedimento
Dividete a metà tutte le banane.
Usate una padella o casseruola tonda ( e dotata di manici...poi vi spiego il perchè) ed imburratela nel migliore dei modi, lasciando sul fondo alcuni ciuffetti di burro.
Aggiungete lo zucchero ( bianco o di canna) che dovrà ricoprire tutto il fondo della teglia.
Disponete le banane tagliate a metà formando un cerchio ed alla fine potete dare un'ultima spolverata di zucchero ( non così necessaria perchè la torta sarà già bella dolce di suo).
A questo punto preriscaldare il forno a 220° e intanto mettere la casseruola o teglia sul fuoco e lasciare cuocere fino al completo scioglimento dello zucchero che andrà a "bollire" tra le
banane.
Spegnere il fuoco e lasciate raffreddare giusto il tempo necessario a stendere la pasta brisè ( sopra al composto, ricalzando come se fosse un lenzuolo sui bordi, per evitare la fuoriuscirta
dello zucchero caramellato. Ricordarsi di bucherellare la pasta così da non avere gonfiori in cottura.
Portare direttamente in forno la teglia a 220° per i primi 15 minuti, poi quando la pasta inizierà a gonfiarsi potremo abbassare a 180° e cuocere per altri 15 minuti.
Allo scoccare della mezzora di cottura, ecco che arriva la parte più difficile della torta...appena terminata la cottura, estrarre la torta dal forno e con l'aiuto di un piatto ( consiglio un
piatto più grande rispetto al diametro della tortiera o casseruola), capovolgerla immediatamente.
Essendo le banane più morbide delle mele sarà necessario sistemarle ancora calde e dare una prima spolverata di zucchero a velo, la seconda avverrà una volta raffreddata completamente.
Risultato e/o Errori da evitare
A parte la fase finale un po' delicata ( si rischia di scottarsi con il caramello), la Tarte Tatin è uno spettacolo di torta che può avere molte varianti ( mele, pere, pesche etc...).
L'unico rischio è che risulti veramente troppo dolce: per evitare questo inconveniente si può ridurre lo zucchero iniziale o eliminare la spolverata di zucchero a velo a caldo.
Comunque una torta che riscuote sempre successo!