Rispettare la stagionalità della frutta e della verdura, oltre al sapore ed alla genuinità, garantisce anche un notevole risparmio. Le fragole sono il frutto tipico del mese di aprile e pur trovandole quasi tutto l’anno sugli scaffali della grande distribuzione, è solo a primavera che danno il massimo del loro potenziale.
Mille sono le preparazioni in pasticceria legate alle fragole, dalla classica macedonia di frutta rossa alla crostata, dalla mousse alla bavarese.
Un modo originale di presentare un dolce alle fragole fresco, goloso, invitante e appagante anche per la vista è quella legata alla realizzazione del TRIFLE, un dolce al cucchiaio tipico della tradizione culinaria inglese.
Una ricetta semplice da realizzare e ideale da servire come dessert a fine pasto.
Esistono diverse versioni che utilizzano il liquore per una cena tra adulti o in alternativa il succo d’arancia per una festa di compleanno per i più piccoli.
Sono tutte preparate utilizzando come base il pan di spagna ( in alternativa la torta maderia o la torta amor polenta), tagliata a fette o a cubetti che ci permettono di realizzare i diversi strati, con le fragole in bella vista come nel nostro caso e utilizzando la crema pasticcera, la chantilly o la panna montana.
La preparazione non richiede cottura ed è abbastanza veloce.
Ingredienti: ( per circa 10 persone):
1 coppa da trifle, pan di spagna o 2 torte madeira o 2 torta amor polenta da usare come base, 150 ml di liquore o succo di frutta, 800 gr di fragole fresche di stagione, 25 gr di amaretti sbriciolati o nocciolini di Canzo, estratto di vaniglia, 100 gr. di zucchero a velo, 900 ml. di panna fresca da montare, 200 gr. di cioccolato bianco.
Preparazione:L’importante è avere a disposizione una coppa per trifle così da aggiungere l’effetto scenografico alla bontà del dolce.
Iniziamo tagliando a fette o a cubetti la base di pan di spagna e coprire bene la base per evitare che ci siano degli spazi. Spennellare con il liquore o con i succo, tagliare le fragole della stessa dimensione a metà e disporle con la punta verso l’alto ed il taglio aderente al vetro della coppa in maniera curata e precisa.
Una volta disposte le fragole, cospargere il fondo con gli amaretti sbriciolati o se volete una versione “lariana” utilizzando i Nocciolini di Canzo, fino ad arrivare a coprire un terzo delle fragole.
Mettere in una ciotola l’estratto di vaniglia, lo zucchero a velo e la panna e montarla fino ad avere una chantilly densa e cremosa.
Distribuire lo strato di crema chantilly sulla base di amaretti fino al raggiungimento della punta delle fragole tagliate e pareggiare il livello e ripetere l’operazione per una o due volte ancora.
Alla fine disporre le fragole tagliate a metà a nostro piacimento e grattugiare dei riccioli di cioccolato bianco per dare un tocco finale al dolce che dovrà riposare in frigorifero prima di essere servito ( io di solito lo faccio la sera prima).
Risultato e/o Errori: l'unico errore che si può commettere...è lasciare qualche avanzo nella Coppa TRIFLE!!
Buon Appetito!!