Pan dei Morti - Ricetta Lombarda

Con i NOCCIOLINI di CANZO - Prodotto Tradizionale di Como

Vigilia di Ognissanti ed in vista del pranzo domenicale credo non ci sia nulla di meglio di preparare una ricetta tipica lombarda, con l'aggiunta in alternativa ai classici amaretti di un prodotto tradizionale della nostra provincia di Como, i Nocciolini di Canzo (CO) della Fabbrica dei Nocciolini di Erica Figini.

 

Ingredienti per 20/25 pani da circa 80 grammi cadauno: 100 gr. di nocciolini di Canzo ( in alternativa gli amaretti), 300 gr.di savoiardi, 100 gr. di biscotti secchi, 250 gr.di zucchero, 250 gr.di farina 00 setacciata, 50 gr.di cacao amaro setacciato, 120 gr.di di mandorle tritate, una spolverata di cannella, noce moscata e chiodi di garofano in polvere, 120 gr.di di fichi secchi tritati, 120 gr.di di uvetta sultanina ammollata, una bustina di lievito, 6 albumi ( circa 210 gr.), 100 ml. di Marsala ( in alternativa il Vin Santo).

 

Procedimento: ridurre a farina i biscotti secchi, i nocciolini di Canzo ed i savoiardi e mettere il tutto in una terrina abbastanza grande.

Aggiungere lo zucchero, le polveri ( farina, lievito e cacao), le mandorle, le spezie ( cannella-noci moscate e chiodi di garofano), la frutta ( uvette ammollate e fichi secchi tritati) e mischiare il tutto.

Aggiungere gli albumi ed il Marsala ed impastare fino ad ottenere un composto di consistenza compatta ma morbida.

Una volta ottenuto l'impasto, tagliate i pani in fette di 80-100 grammi cadauna, appiattandole e creando la punta alle estremità.

Preriscaldare il forno a 180° ed infornare su carta forno per 20 minuti circa.

A fine cottura, far raffreddare 5 minuti e spolverare con abbondante zucchero a velo.

 

Risultato e/o Errori: un risultato più che buono anche con le varianti ( marsala al posto del vin santo e nocciolini al posto degli amaretti). A chi piace più speziato, può integrare di cannella.

 

Buon Appetito!