Tortelli di Carnevale

A Carnevale ogni scherzo vale ...ed anche in cucina possiamo sbizzarrirci visto che sono tanti i dolci che si possono preparare con facilità e risultato garantito.

Uno di questi è una tipica preparazione lombarda, ovvero i Tortelli di Carnevale.

 

Ingredienti: Ingredienti per 4 persone:150 gr di farina 50 gr di zucchero, 50 gr di. burro, 120 ml di latte, 4 uova, 2 cucchiai di liquore ( anice o maraschino) 1 cucchiaino di estratto di vaniglia, 1/2 bustina di lievito per dolci, 1 pizzico di sale, olio di arachidi per friggere, zucchero bianco per coprire i tortelli.

 

Preparazione: Versare il latte in una casseruola, aggiungere il burro, lo zucchero, la vaniglia, il pizzico di sale, il liquore e mettere sul fuoco.

Raggiunto il bollore, togliere dal fuoco e aggiungere la farina e il lievito setacciati in un unica volta.

Quando saranno ben amalgamati e senza grumi, rimettere la pentola sul fuoco e cuocere fino a che il composto non si stacca dalle pareti della pentola formando una crosticina esterna ( tipo pasta bignè).

A questo punto trasferire l’impasto in una ciotola e lasciare intiepidire.

Incorporare un uovo alla volta  stando attenti a non aggiungerne un’altra fino a che quella eccedente non sarà completamente assorbita.

Alla fine si otterrà un impasto cremoso ma non particolarmente liquido.

Nel frattempo scaldare l'olio di arachidi in una pentola stretta a sponde alte e raggiunta la temperatura di 165-170^ versare l’impasto con l’aiuto di due cucchiai formando tante piccole palline.

I tortelli si gonfieranno in cottura con il calore ed il lievito e saranno pronti al raggiungimento di un colore dorato.

Con l'aiuto di una schiumarola sgoccioliamo i tortelli sulla carta da cucina, passiamoli nello zucchero e gustiamoli.

 

Risultato e/o Errori: di solito non faccio in tempo a metterli a tavola che i tortelli sono letteralmente spazzolati

 

Buon Appetito!