La versione al CACAO della torta Magica ( la ricetta originale l'ho presa dal sito di Giallo Zafferano al seguente link - http://ricette.giallozafferano.it/Torta-magica-al-cacao.html ).
In Estate come in ogni altro periodo dell'anno è una torta fresca e spettacolare per il palato con i suoi 3 diversi strati.
Ingredienti: ( dosi per uno stampo quadrato 20x20cm - al max 22x22 rischiando di non avere ben visibile effetto 3 strati).
150 gr. di zucchero, 4 uova grandi a temperatura ambiente , 1 cucchiaio di acqua fredda, 125 gr. di burro, 65 gr. di farina 00, 50 gr. di cacao amaro, 500 ml. di latte intero tiepido, succo di 1/2 limone, 1 bacca di vaniglia.
Procedimento: per ottenere la divisione in 3 strati della Torta Magica bisogna seguire attentamente tutti i passaggi, le dosi e le temperature degli ingredienti.
1)Imburrare lo stampo e rivestirlo di carta forno ( che può essere anche bagnata ed asciugata per aderire perfettamente ai bordi).
2)Preriscaldare il forno ventilato a 130°C.
3)Fondere il burro nel microonde oppure a bagnomaria senza farlo scurire e lasciare da parte a raffreddare.
4)Scaldare a fuoco basso il latte con dentro i semi della bacca di vaniglia, senza arrivare al bollore ( latte tiepido).
5)importante uova a temperatura ambiente: separare i tuorli dagli albumi.
6) montare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto bianco e spumoso; sempre sbattendo, unire un cucchiaio di acqua fredda da frigorifero.
7)unire a questo punto il burro sciolto freddo e continuare a sbattere per qualche secondo.
8)unire la farina 00 ed il cacao facendoli passare attraverso un setaccio e facendo attenzione soprattutto a non formare grumi; aggiungere a questo punto il latte ormai tiepido a filo, sempre sbattendo.
9)montare gli albumi ( aggiungendo un pizzico di sale iniziale per la stabilità) ed a metà processo unire il succo di mezzo limone, continuando a montare "a neve".
Incorporare gli albumi al composto precedente aiutandosi con una frusta e facendo attenzione a non smontarli (questo è il passaggio più delicato).
Il risultato sarà un composto di consistenza liquida.
10)Versare il tutto nello stampo già foderato e cuocere in forno preriscaldato statico a 130°C per circa 60/70 minuti fino a che la superficie non sarà bella dorata.
11) A fine cottura, estrarre la torta dal forno, lasciarla raffreddare a temperatura ambiente e poi coprirla con la pellicola e lasciarla in frigorifero almeno 2/3 ore prima di consumarla.
12) Servire la Torta Magica già tagliata in quadrotti ( ideale sarebbero 9/12 da una torta 20x20 anche per apprezzare i diversi strati ma se sono anche più piccoli va bene uguale e spolverizzare di zucchero a velo.
Risultato e/o Errori: una torta con ingredienti semplici ma che vanno aggiunti seguendo ordine, dosi e temperature indicate, altrimenti i 3 strati non si formeranno.
Con la teglia 20x20 c'è la possibilità di apprezzare in maniera netta e visibile tutti e 3 gli strati: il primo solido, il secondo burroso tipo budino ed il terzo tipo pan di spagna. Con la
teglia 22x22 si vedono bene gli ultimi due strati, meno il primo.
E comunque...Buon Appetito!!