In occasione della Festa della Mamma ecco che Internet ci viene incontro per un'idea senz'altro originale ed anche molto ma
molto particolare: la TORTA MAGICA alla Vaniglia con i 3 strati ben visibili. La ricetta è visibile e consultabile nella variante alla vaniglia qui (http://ricette.giallozafferano.it/Torta-magica.html) e la versione al cioccolato qui (http://ricette.giallozafferano.it/Torta-magica-al-cacao.html)
Ingredienti: ( dosi per uno stampo quadrato 20x20cm - al max 22x22 rischiando di non avere ben visibile effetto 3 strati).
150 gr. di zucchero, 4 uova grandi a temperatura ambiente ( 0 5 di mericanella), 1 cucchiaio di acqua calda, 125 gr. di burro, 115 gr. di farina 00, 500 ml. di latte intero tiepido, succo di 1/2 limone, 1 bacca di vaniglia.
Procedimento: per ottenere la divisione in 3 strati della Torta Magica bisogna seguire attentamente tutti i passaggi, le dosi e le temperature degli ingredienti.
1)Imburrare lo stampo e rivestirlo di carta forno ( che può essere anche bagnata ed ascgiugata per aderire perfettamente ai bordi).
2)Preriscaldare il forno a 160°C.
3)Fondere il burro nel microonde oppure a bagnomaria senza farlo scurire e lasciare da parte a raffreddare.
4)Scaldare a fuoco basso il latte con dentro i semi della bacca di vaniglia, senza arrivare al bollore ( latte tiepido).
5)importante uova a temperatura ambiente: separare i tuorli dagli albumi.
6) montare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto bianco e spumoso; sempre sbattendo, unire un cucchiaio di acqua calda.
7)unire a questo punto il burro sciolto freddo e continuare a sbattere per qualche secondo.
8)unire la farina 00 setacciata facendo attenzione a non formare grumi ed il latte ormai tiepido in più volte, sempre sbattendo.
9)montare gli albumi ( aggiungendo un pizzico di sale iniziale per la stabilità) ed a metà processo unire il succo di mezzo limone, continuando a montare "a neve".
Incorporare gli albumi al composto precedente aiutandosi con una frusta e facendo attenzione a non smontarli (questo è il passaggio più delicato).
Il risultato sarà un composto di consistenza liquida.
10)Versare il tutto nello stampo già foderato e cuocere in forno preriscaldato statico a 160°C per circa 60/70 minuti fino a che la superficie non sarà bella dorata.
11) A fine cottura, estrarre la torta dal forno, lasciarla raffreddare a temperatura ambiente e poi coprirla con la pellicola e lasciarla in frigorifero almeno 2/3 ore prima di consumarla.
12) Servire la Torta Magica già tagliata in quadrotti ( ideale sarebbero 9/12 da una torta 20x20 anche per apprezzare i diversi strati ma se sono anche più piccoli va bene uguale e spolverizzare di zucchero a velo.
Risultato e/o Errori: una torta con ingredienti semplici ma che vanno aggiunti seguendo ordine, dosi e temperature indicate, altrimenti i 3 strati non si formeranno.
Io ho commesso 2 errori: lo stampo usato 22x22 e soprattutto non aver amalgamato in maniera ottimale il composto con la frusta (ma solo con la spatola per timore di smontare il composto) durante l'aggiunta degli albumi. Questo ha comportato in cottura una lievitazione naturale eccessiva che ha "spaccato" la parte superiore della torta. C'è di buono che in fase di raffreddamento si è ricompattato il tutto.
Con la teglia 20x20 c'è la possibilità di apprezzare in maniera netta e visibile tutti e 3 gli strati: il primo solido, il secondo burroso tipo budino ed il terzo tipo pan di spagna. Con la teglia 22x22 si vedono bene gli ultimi due strati, meno il primo.
Ci rifaremo con la versione al cacao.
Buon Appetito!!