GHIACCIOLO al MOJITO

Voglia d'estate? In onore degli Amici Alpini di Olgiate Comasco una versione alternativa del MOJITO...in Versione GHIACCIOLO!! 

Ricetta veloce, semplice e d'effetto, dal risultato garantito!

 

Ingredienti: per 4 ghiaccioli ( io ho usato come stampo i bicchieri di plastica e lo stecco di legno). 220 ml di acqua, succo e scorza di 1 lime, 3 cucchiai di zucchero di canna ( o semolato), 20 ml di rum bianco, folgie di menta qb, 1 lime per la decorazione.

 

Preparazione:iniziamo a grattuggiare la scorza del lime e metterla in un pentolino. Aggiungere il succo del lime, lo zucchero, metà dell'acqua prevista e mescolare il tutto con un cucchiaino; aggiungere anche qualche foglia di menta.

Mettere il pentolino sul fuoco e scaldare fino al completo scioglimento dello zucchero ( in alternativa si può usare lo zucchero liquido). 

Filtrare il contenuto, aggiungere l'acqua rimanente ed il rum bianco e lasciare raffreddare.

Tagliare il Lime a pezzettini e preparare  senza esagerare) qualche foglia di menta.

In 4 stampini da ghiacciolo ( o se non li trovate nei comuni bicchierini di plastica) versare la parte liquida raffreddata, aggiungere Lime e Menta ed infine il bastoncino di legno.

Essendoci la parte alcolica il congelamento è più lento, da 4 ore ad una notte intera.

 

Risultato e/o errori: i ghiaccioli al Mojito si possono conservare in freezer e offrirli agli amici in visita o per le grigliate estive.

La versione  per i più piccoli non prevede ovviamente alcol o rum ma si può sostituire con del succo di ananas, diminuendo la parte di acqua e sostituendola con il succo.

Buon Appetito!!