Quando le patate, verso la metà del Cinquecento, vennero importate dalle regioni americane, non ricevettero inizialmente una buona accoglienza in Europa.
Questi tuberi infatti fecero non poca fatica ad affermarsi e furono per lungo tempo destinati esclusivamente al nutrimento del bestiame.
Per la diffusione della patata nell'area lariana occorre ringraziare l'intuito di un grande comasco, il fisico Alessandro Volta, che ne comprese le enormi potenzialità nutrizionali in tempi in
cui riuscire a sopravvivere costituiva per i più un problema di non facile soluzione.
È dunque grazie al Conte Volta, che dopo aver assaggiato la patata a Parigi a casa del Parmentier volle coltivarle, negli ultimi decenni del Settecento, nelle sue proprietà comasche.
I deliziosi tuberi, detti in passato nel dialetto comasco, con chiara derivazione francese, "pòmm de tèra" e chiamati oggi più semplicemente patate, sono divenuti uno dei punti
di forza della nostra cucina locale.
Le patate per gli Gnocchi devono essere a pasta bianca perchè farinose e ricchie di amido, così da legare al meglio il composto. La patata va lavorata cotta perchè si eliminano così i grumi nel composto.
Ingredienti: 500 gr. di patate a pasta BIANCA (Kennebeck o Biancona di Como) bollite e schiacciate, 125 gr. di farina bianca 00, 1 tuorlo, sale e pepe, parmigiano grattuggiato qb.
Preparazione: far bollire le patate in abbondante acqua leggermente salata ed una volta cotte scolarle, pelarle , schiacciarle e impastare subito calde ccon la farina, l'uovo e gli altri ingredienti.
Lavorare la palla e dare una forma a piacere agli gnocchi, dalla tonda alla rigata, fino al taglio obliquo.
Cuocere in acqua salata e servire con una salsa a piacere o con una semplice grattuggiata di parmigiano.
Gli gnocchi possono anche essere colorati con la curcuma (gialli), il concentrato di pomodoro ( rossi) o con il nero di seppia in crema ( neri).
Risultato e/o errori: una preparazione base della cucina italiana, con un tocco comasco e lariano grazie al suo scopritore Alessandro Volta e l'utilizzo della Biancona di Como ( o la Kennebeck attuale) come varietà di patata bianca autuctona.
Buon appetito!