Di solito il ritorno dalle vacanze porta con sé i ricordi più belli e nel mio caso anche la voglia di sperimentare e rifare i piatti assaggiati in quel di Vieste.
Tra la visita al Mercato delle prelibatezze (dai peperoncini alla ricotta salata, dal pecorino alle olive) e le cene in agriturismo o al ristorante, tanti sono stati i sapori forti ma soprattutto i colori che caratteristici della Cucina Pugliese.
In attesa di cimentarmi nella vera impresa…la Focaccia Pugliese fatta secondo la ricetta del Consorzio Focaccia Pugliese…ecco un primo assaggio dei miei esperimenti, la Pasta con i pomodorini gialli, melanzane e una vera scoperta, la ricotta salata!!
Ingredienti (x 4 persone): 80 gr. di pasta a testa, 1 melanzana, 15 pomodorini pachini gialli ( o rossi), curcuma, sale, pepe, olio EVO, ricotta salata q.b.
Procedimento:Buttare la pasta in abbondante acqua salata e nel frattempo preparare il sugo.
Lavare, pelare ed affettare a cubetti la melanzana e senza farla spurgare metterla a soffriggere in una pentola ( o nel wok) con l'olio già caldo con una spruzzata di curcuma.
Appena i cubetti di melanzane saranno dorati, aggiungere i pomodorini pachini tagliati a metà, regolare di sale, aggiungere un po' di pepe e far cuocere fino alla completa amalgama degli ingredienti.
Scolare la pasta ad 1 minuto da fine cottura e farla saltare nella pentola per un minuto, così da prendere tutti i sapori.
Servire con un'abbondante spolverata di ricotta salata tagliata con la grattuggia a lame sottili.
Risultato e/o Errori: una pasta saporita e colorata che ricorda gli ingredienti della Puglia. L'aggiunta della ricotta salata è secondo me determinante per dare carattere al piatto.
Da rifare sicuramente!!