Pennette alla Vodka con pomodorini, prosciutto e panna

Con il raccolto di stasera ( pomodorini neri, gialli e tiger, oltre a melanzane e finocchio) c'è sempre il pensiero di come unire gli ingredienti che madre natura ti offre abbondanti in questa stagione e preparare la cena che possa unire pasta ( riso) assieme alle verdure...

Poi ti arriva l'illuminazione di andare a vedere le ricette pubblicate da mio cugino Andrea ( ideatore e creatore del sito "Assessore in Cucina") ed ecco la sua foto delle pennette alla vodka!

E sia: un piatto di moda negli anni '80 per il contrasto ardito tra la pasta e la vodka, oggi un po' decaduto anche se credo valga la pena provare a cucinarlo.

 

Ingredienti ( per due persone): 80 gr. di pennette a testa, 200 ml di panna ( fresca o da cucina), 1/2 bicchiere di vodka, prosciutto a dadini, 200 gr. di pomodorini ( km zero) freschi e di vari colori, olio, sale, scalogno.

 

Procedimento: far bollire l'acqua per lessare la pasta.

Nel frattempo preparare la salsa. In una casseruola capiente

( visto che al suo interno si dovrà far saltare le pennette con la panna&Vodka) far scaldare l'olio con lo scalogno tritato finemente, aggiungere il prosciutto cotto a dadini e la vodka, facendola sfumare. Aggiungere i pomodorini dei diversi colori ( o il classico pachino rosso) tagliati a spicchi e lasciare cuocere per almeno 10 minuti ( su 20 totale di cottura).

A questo punto buttate la pasta fino alla sua cottura.

Trascorsi 10 minuti, con l'aiuto di un passaverdura si può ridurre i pomodori in salsa, qualora fossero ancora intatti.

Aggiungere la panna ed amalgamare tutti gli ingredienti fino ad ottenere una salsa moderatamente densa.

Scolare la pasta all'interno della salsa, farla saltare assieme e servire le pennette alla vodka ben calde, con l'aggiunta di parmigiano a piacere.

 

Risultato e/o Errori: un piatto mai provato prima ma sicuramente da rifare, senza commettere due errori.

1)Usare la vodka secca, io ho usato quella alla pesca ( già in casa) ed il gusto era leggermente dolciastro: a me non è dispiaciuto ma credo che la vodka secca avrebbe dato un gusto più deciso.

2) non aggiungere alla panna altra vodka, perchè il rischio concreto è di annullarne la densità ( che ho recuperato in estremis con l'aggiunta di maizena).

 

Buon Appetito!!