Pasta fresca al Cacao ( bisogna sempre sperimentare) fatta con le mie uova azzurre a km zero da galline di razza Araucana...in abbinamento con le capesante passate nel burro e prezzemolo!
La pasta fresca fatta in casa è un piacevole sfizio che ci si può togliere anche più volte.
La regola generale è 1 uovo ogni 100 grammi di farina, contando che un uovo intero è circa 60 grammi (in base alla pezzatura ed alla somma del contenuto tra tuorlo e albume).
Per fare la pasta colorata si può sostituire in tutto o in parte l’uso delle uova aggiungendo la purea della verdura o del frutto scelto assieme all’acqua oppure aggiungere alla farina le polveri
colorate.
Ingredienti (x circa 250 gr.di pasta fresca): 200 gr di farina di grano duro, 2 uova, cacao amaro in polvere q.b.per avere un bel colore ( 2/3 cucchiai circa).
Condimento: capesante passate nel burro e prezzemolo.
Procedimento: preparare la farina sulla spianatoia, aggiungere il cacao, rompere le uova nel mezzo ed impastare fino ad ottenere un impasto morbido ed elastico.
Formare una palla e farla riposare in frigo per una mezzoretta.
Fissare la macchina per la pasta al tavolo, dividere la palla in due pezzi e cominciare a lavorarla ( sempre infarinandola) facendola passare nel rullo in posizione 1 per 5-6 volte, fino ad
ottenere una sfoglia regolare.
Far scattare i rulli in posizione 2,3 o anche più in base allo spessore della sfoglia da raggiungere.
In ultimo passare la sfoglia realizzata, di un bel colore cioccolato, all'interno del rullo per le tagliatelle ed estrarre il frutto del nostro lavoro!!
La pasta così ottenuta fatta seccare si può conservare fino ad un paio di settimana...ma stavolta è stata infarinata al volo e fatta cuocere immediatamente.
Risultato e/o Errori: è solo la seconda volta che mi cimento con la pasta fresca fatta in casa ed il risultato, sia ottico sia al gusto è stato buono, così come lo spessore giusto della pasta.
Buon Appetito!