Sarà la primavera finalmente arrivata, sarà che spesso in questi ultimi giorni sui maggiori siti di cucina che consulto di solito ( giallo zafferano, gnam box, cravatte ai fornelli) mi imbatto nella specialità veneta "Risi e Bisi" che mi sono detto: perchè non provarci?
La ricetta è veloce ( con i piselli surgelati) e con la variante della birra al posto del vino bianco...ma il risultato è stato ottimo.
Ingredienti: 80 gr.di riso chicco grosso a testa, 80 grammi di piselli surgelati a testa, 125 gr. di pancetta a cubetti, brodo vegetale, mezzo bicchiere di birra ( x 2 porzioni di risotto), 1 cucchiaino di pesto, 1 noce di burro, 1 scalogno
Procedimento: preparare tutti gli ingredienti, i piselli surgelati ( meglio ancora se freschi), la pancetta e il risoed il brodo vegetale.
Soffriggere lo scalogno in una noce di burro fino all'imbiondimento ed aggiungere la pancetta, poi il riso e sfumare con la birra. Aggiungere i piselli ancora surgelati e iniziare a cuocere il risotto, aggiungendo il brodo.
A 5 minuti dalla fine della cottura ( i classici 17/18 minuti) aggiungere un cucchiaino di pesto.
A cottura ultimata, mantecare con un po' di burro a scelta e servire caldo, aggiungendo a piacere il parmigiano.
Risultato e/o Errori: la ricetta originale è leggermente diversa, senza birra e con i piselli freschi ed i baccelli aggiunti a crema...ma a volte è anche bello cambiare. Il risultato è un risotto cremoso e dal gusto spiccato di piselli, con la pancetta a fare da ciliegina.