Risotto a "Supplì Aperto"

Prima trasferta di "Assessore in Cucina" da  Stefania & Ivan per  per inaugurare la nuova casa...grazie per la disponibilità e per la spesa!!
Abbiamo preparato tutti assieme un Risotto a "Supplì Aperto", ricetta che ho trovato sul sito di quel vulcano di Chef che è Simone Rugiati ( www. foodloft.it).

P.s. sulla presentazione bisogna lavorare... ma il gusto è spettacolare.


Ingredienti: 80 grammi di riso per risotti a testa, 400 gr. di salsa di pomodoro o salsa di carote ( se volete un risotto arancione Olanda...), 1 noce di burro ( 30 gr.), 60 gr.di parmigiano grattugiato, 1 burrata, 150 gr.di pane grattuggiato "grosso", brodo vegetale, cipollotto o scalogno, olio EVO e sale, mezzo bicchiere di vino rosso.


Procedimento: preparare il risotto nel modo classico, far sciogliere la noce di burro, aggiungere e far imbiondire il cipollotto  o lo scalogno, aggiungere il riso, sfumare con il vino e cominciare la cottura aggiungendo il brodo vegetale o di dado per il classici 18 minuti.

Regolare di sale ed aggiungere fin da subito la salsa di pomodoro.

A 5 minuti dalla fine della cottura, mettere il pan grattuggiato in una padella con un filo di olio Evo e farlo imbrunire.

A cottura conclusa, mantecare con burro e parmigiano e far riposare per qualche minuto prima di servire.

Disporre qualche cucchiaio di pan grattato bruno o alla base del risotto oppure come da ricetta originale tutt'attorno, adagiare il risotto e aggiungere un ciuffo di burrata al centro.


Risultato e/o errori: uno spettacolo!! Usando gli stessi ingredienti del supplì ( pomodoro, formaggio, pane grattuggiato e risotto), ecco come si reinventa un piatto con tre consistenze diverse: la cremosità del risotto, la croccantezza del pane grattuggiato e la freschezza della burrata.

Da rifare ( anzi l'ho già rifatto tre volte) e direi sempre meglio.

Da migliorare rimane comunque la presentazione...ma non siamo mica tutti Chef!!

Buon Appetito!!