E' uno spettacolo quando inizia la stagione dell'Orto: appena spuntano i primi ortaggi ecco aprirsi davanti a noi un mondo di scelte per il pranzo o per la cena, come in questo caso. Vista la maturazione dei Carciofi Viola qui a Olgiate Comasco, ecco un risotto ai carciofi a km zero...che più zero non si può!!
Ingredienti: 80 grammi di riso per risotti a testa ( chicco grosso), brodo vegetale, scalogno, burro e parmigiano qb per la mantecazione, 3 cuori di carciofi(ogni due persone), sale e mezzo bicchiere di vino bianco.
Procedimento: pulire i carciofi dalle spine, arrivare al cuore, lavare bene con acqua e limone e tagliare a pezzettoni il tutto. Far saltare in una padella con olio, un pizzico si sale e pepe così da far prendere sapore ai carciofi.
Nel frattempo preparare il brodo e appena pronto iniziare la preparazione del risotto.
In un tegame a sponde alte far imbiondire lo scalogno assieme al burro, aggiungere il riso, sfumare con il vino bianco e cominciare la cottura aggiungendo il brodo vegetale o di dado per il classici 18 minuti.
Dopo 5 minuti dall'inizio cottura aggiungere i carciofi cotti proseguire fino ai classici 18 minuti.
A cottura ultimata mantecare con la classica "noce di burro" assieme al parmigiano, coprire per 3 minuti lontano dal fuoco e servire.
Risultato e/o errori: un risotto classico reso ancor più gustoso dalla soddisfazione di usare ortaggi del proprio orto.
Buon Appetito!!