Risotto al Karkadè e Frutti di Mare

Guardare programmi in Tv come Masterchef sono una continua fonte di ispirazione. Dopo aver visto la preparazione di questo risotto, uno spettacolo anche soltanto per il colore rosso rubino acceso, ho deciso di provarci anche io.

 
Ingredienti:
Riso per risotti a chicco grosso.
Fiori essiccati di karkadè.
Frutti di mare ( freschi o congelati).
1 scalogno
olio, sale q.b.
 
Procedimento: mettere in infusione i fiori di karkadè in abbondante acqua leggermente salata per 5 minuti, poi spegnere il fuoco e lasciare in infusione 10 minuti.
Fare soffriggere lo scalogno, aggiungere il riso e farlo tostare quindi aggiungere l'infuso di karkadè fino a coprire il risotto e lasciare cuocere ( io continuo a mescolare). A metà cottura aggiungere i frutti di mare e portare a fine cottura ( oltre ad un cucchiaio di zucchero per spezzare l'acidulo del karkadè).
Staccare dal fuoco e far mantecare il risotto un paio di minuti con la classica " noce di burro" e servire.
 
Risultato e/o Errori da correggere:
 
Il risultato: è stato buono, il colore del risotto grazie all'infuso dei frutti essiccati del kakkadè è perfettamente riuscito, così come l'inserimento dei frutti di mare.
 
Errori da correggere: un risotto dal gusto molto forte ed acidulo, probabilmente ho bilanciato poco l'acido dell'infuso di  karkadè ( usato al posto del brodo) con il pesce ed anche con il tentativo di aggiungere un cucchiaio di zucchero.
Credo che la prossima volta utilizzerò solo gamberi al posto dei frutti di mare,  dal gusto più dolce per fare da contrasto al karkadè