Un risotto dal gusto insolito che fa leva sul contrasto tra il gusto aspro del limone e quello dei frutti di mare ( o in alternativa i gamberetti).
L'aggiunta della curcuma, oltre al colore giallo oro aiuta a creare questo misto di gusti che ricorda un po' l'oriente.
Ingredienti: 80 gr. di riso a chicco grosso a testa, 100 gr. di frutti di mare a testa, succo di 1/2 limone ogni 4 persone, burro, scalogno, brodo di dado o vegetale, curcuma, vino bianco mezzo bicchiere.
Procedimento: mettere a bollire l'acqua per il brodo ( dado o vegetale). Nel frattempo preparate il risotto facendo soffriggere una noce di burro con lo scalogno fino all'imbiondimento di quest'ultimo, aggiungere il riso facendolo tostare, poi in sequenza il succo di limone ed il vino bianco. Una volta assorbiti questi liquidi, aggiungere la curcuma e cominciare a far cuocere il risotto con il brodo. A metà cottura aggiungere i frutti di mare ed a piacere il prezzemolo alla fine ( 18 minuti circa).
A cottura ultimata, mantecare con una noce di burro e servire ben caldo, magari aiutandosi con un coppapasta o una formina per una presentazione più ordinata e pulita.
Risultato e/o Errori: un grosso errore, non tanto dipeso da me quanto dalle indicazioni sulla ricetta base:il succo di 1 limone è troppo per la dose di risotto classica per 4 persone, facendolo risultare molto aspro...va bene il contrasto ma alla fine il gusto era veramente troppo forte.
A parte questo, nel complesso il contrasto di ( mezzo) limone con il pesce dovrebbe dar luogo ad un risotto molto più gustoso ed apprezzabile.
Alla prossima volta con le dosi corrette.
Buon Appetito!