Ci sono preparazioni e risotti in particolare che fatti una volta ed azzeccata la ricetta...prepareresti molto spesso.
Il Risotto al MOJITO è uno di questi...a prova di bis!
Ci sono tutti gli elementi che ricordano il famoso cocktail, bilanciando gli elementi che danno acidità con quelli che danni dolcezza.
Ingredienti: 70 grammi di riso per risotti a testa ( vialone nano o carnaroli), acqua salata, burro e parmigiano qb per la preparazione e la mantecazione, 1 bottiglietta di bacardi breeze al lime ( in alternativca un bicchiere di mojito già preparato oppure rhum bianco), 1 lime intero e 1 buccia di lime, zucchero di canna, menta qb.
Preparazione: iniziare preparando il brodo con acqua e sale.
Nel frattempo scaldare una risottiera, far sciogliere il burro, aggiungere il riso, mescolare con un cucchiaio di legno e sfumare con il bacardi.
Quando la parte alcolica è stata eliminata, cominciare la cottura del risotto per 17 minuti aggiungendo acqua salata, una manciata di foglie di menta tagliate, una manciata di zucchero di canna ed il lime intero tagliato in 4 pezzi.
Dopo 10 minuti togliere il Lime e metterlo a bollire all'interno del brodo di acqua e sale.
Preparare la buccia del Lime assieme allo zucchero di canna per la decorazione finale, assieme a qualche ciuffetto di menta.
Una volta cotto il risotto, spegnere il fuoco, aggiungere una generosa fetta di burro, una manciata di parmigiano grattuggiato, mantecare e servire in un piatto da portata distribuendo in superficie lime e zucchero.
Risultato e/o errori: l'unico errore che si può fare è prepararlo in dosi giuste privando i commensali del bis !!
Buon Appetito!!