In attesa di cimentarmi con il RISOTTO con il TARTUFO NERO di COMO, ecco la versione con il patè e l'olio al tartufo bianco. Per la serie " pescando in dispensa tra i regali di Natale"!!
Ingredienti: 80 grammi di riso per risotti a testa ( ho usato il RIBE), patè di tartufo, olio aromatizzato al tartufo, brodo vegetale, scalogno, burro per la mantecazione, sale e mezzo bicchiere di vino rosso.
Procedimento: preparare il brodo e appena pronto iniziare la preparazione del risotto.
In un tegame a sponde alte far imbiondire lo scalogno assieme all'olio aromatizzato al tartufo, aggiungere il riso, sfumare con il vino e cominciare la cottura aggiungendo il brodo vegetale o di dado per il classici 18 minuti.
A metà cottura aggiungere un paio di cucchiai di patè al tartufo, che daranno assieme all'olio una nota "tartufata" a tutto il risotto.
A cottura ultimata mantecare con la classica " noce di burro", coprire per 3 minuti lontano dal fuoco e servire con l'aggiunta di una "C" di Olio ( detta alla Raspelli) in superficie.
Risultato e/o errori: un risotto dal gusto deciso ma per nulla fastidioso, ben bilanciato e soprattutto cremoso.
Guardando MasterChef ho fatto l'Onda dopo la mantecatura e la battitura del piatto per uniformare il risotto. Piccoli accorgimenti per migliorare sempre di più gusto, cremosità e preparazione!!
Buon Appetito!!