Al Corso sul "Pesce di Lago" frequentato "AL CASNATI" con la supervisione della Chef Daniele Gasparini abbiamo realizzato questa proposta di un classico della Cucina Lariana: il Risotto con i Filetti ( veri) di Pesce Persico del Lago di Como.
Un’ottima idea e opportunità per far conoscere le ricette e gli ingredienti “made in Como”
Ingredienti ( a porzione): 10 filetti di pesce persico del Lago di Como, 80/100 gr. di riso, 2 foglie di salvia, 1/2 bicchiere di vino, burro e parmigiano ( qb), 1 scalogno, farina per infarinare i filetti e olio per friggerli, brodo di pesce o vegetale ( a acqua salata).
Procedimento: innanzitutto preparare il brodo vegetale o il fumetto di pesce ( o anche la sola acqua salata) che ci servirà per la cottura del risotto.
Tritare fine lo scalogno, 1 foglia di salvia e 3 filetti di pesce persico a julienne.
In una casseruola versare un filo d'olio e rosolare i tagli appena fatti.
Aggiungere il Riso sempre mescolando, sfumare con il vino bianco e continuare la cottura del riso per i classici 18 minuti, aggiungendo il Brodo Vegetale ( o fumetto di pesce).
Nel frattempo in un’altra padella metteremo una noce di burro con la salvia, un goccio di olio (facoltativo) ed aggiungeremo i filetti di pesce persico infarinati fino a quando risulterà ben
dorato.
Quando il risotto sarà arrivato a fine cottura, spegnere il fuoco, mantecare con una noce di burro ( e parmigiano) e servire in un coppa-pasta con l’aggiunta dei filetti di pesce persico, delle
foglie di salvia croccante e del burro fuso.
Risultato e/o errori: al posto del classico brodo è possibile cuocere il risotto con acqua salata. Il risotto, anche grazie ai consigli e supervisione della Chef è risultato cremoso e morbido, esaltando il gusto del pesce persico.
Buon Appetito!!