Con il raccolto di Fichi freschi direttamente dalla pianta e un po' di tempo che non si mangia riso sorge spontanea la domanda:come unire i due ingredienti provando ad abbinare sapori insoliti?Ecco come nasce una ricetta semplicissima: il Riso ( basmati) con i fichi freschi!!
Ingredienti: 80 gr. di riso basmati a persona, acqua e sale, fichi ( almeno 4 a persona), olio EVO e noce moscata ( a piacere).
Procedimento: far bollire il riso basmati in abbondante acqua salata fino a cottura avvenuta ( 13-15 minuti), scolare, aggiungere a piacere una spruzzata di noce moscata ed usare per la presentazione un coppapasta grande.
Compattare il riso all'interno del coppapasta ed adagiarvi ( magari con l'aiuto di un altro coppapasta triangolare-tondo o quadro) i fichi spellati e tagliati a pezzetti piccoli e servire ben caldo con l'aggiunta di qualche goccia di Olio EVO.
Risultato e/o Errori: sarà stata la fame, sarà stato il contrasto, sarà stato il gusto ma il risotto con i fichi è stata una scoperta che è finita in pochi bocconi. Da rifare.
Buon Appetito!!