Il risotto alle fragole è un primo piatto che hai spesso voluto preparare, magari l’hai
anche assaggiato durante qualche cena ma non hai mai pensato di farlo a casa tua. Ma avendo le fragole nel frigorifero e il riso nella dispensa, perché non provarci?
Ingredienti.
80 gr. di riso a persona, 45-50 gr. di fragole a persona, 1/2 bicchiere di vino bianco (secco o anche liquoroso), 1 scalogno, sale e pepe q.b., parmigiano grattugiato, burro ( oppure olio se
siete a dieta…), 500ml di brodo vegetale.
Procedimento.
Preparare il brodo vegetale o di dado e iniziare a fare soffriggere lo scalogno con il burro ( o olio) fino a quando diventerà biondo, aggiungere il riso e farlo tostare.
Cominciare ad aggiungere il brodo vegetale e portare avanti la cottura.
Dopo pochi minuti oppure a metà cottura del riso, aggiungere le fragole tagliate a pezzettini se messe a inizio cottura, a pezzi più piccoli se a metà.
Si possono anche frullare per dare una maggiore cremosità al risotto.
A fine cottura togliere il risotto dal fuoco e farlo mantecare con il parmigiano, aggiustando di sale e pene.
Per avere un risotto alle fragole più corposo si può aggiungere un altro tipo di formaggio ( anche ricotta o mascarpone).
Per servire con classe, potete presentare il risotto alle fragole con qualche goccia di glassa all’aceto balsamico.
Risultato e/o Errori.
Un risultato ottimo, cremosità giusta ed un gusto abbastanza bilanciato. Il colore sarebbe dovuto essere più marcato e più rossastro, forse l’aggiunta delle fragole a metà cottura e non subito all’inizio avrebbe potuto essere la soluzione. C’è sempre e comunque “l’aiuto” del colorante alimentare in gel…