Risotto Pere e Gorgonzola

Recita un vecchio ma sempre attuale proverbio "Al contadino non far sapere quanto è buono il formaggio con le pere"...e se a questi due favolosi ingredienti aggiungi il riso ecco fatta la miscela perfetta.
 
Ingredienti 
80 grammi di riso a testa, 1 scalogno, 1 pera ogni 2 persone, 80 grammi di gorgonzola ogni 2 persone, brodo di carne ( o dado), vino liquoroso, olio q.b., una noce di burro per la mantecatura.
 
Procedimento
In due padelle far scaldare in una l'acqua con il dado per il brodo, nell'altra far soffriggere lo scalogno tagliato a dadini fino a quando non sarà inbiondito.
A questo punto far tostare il riso, aggiungere un vino liquoroso per aggiungere dolcezza ( in alternativa il classico bicchiere di vino bianco) e iniziare a cuocere il risotto aggiungendo il brodo.
A 5/7 minuti dalla fine della cottura, aggiungere le pere tagliate a piccoli pezzetti ed il gorgonzola che si scioglierà grazie al calore del riso. 
A cottura ultimata, spegnere il fuoco e far mantecare il risotto con una noce di burro.
Impiattare e servire aggiungendo a fine impiattamento qualche pezzetto di pera ed una piccola quantità di gorgonzola tenuto da parte x la decorazione finale del piatto. 
 
Risultato
Un risotto dal gusto dolciastro, l'aggiunta del vino liquoroso poteva essere un azzardo ma invece si è sposato bene con il dolce delle pere e del gorgonzola ed ha evitato di aggiungere sale, se non quello del brodo. 
Da rifare!