Risotto VIOLA con Cavolo Rosso e Pancetta croccante

Era da tempo che vedevo lo spettacolare colore di questo risotto ma non avevo mai avuto l'occasione di farlo.

Complice però la raccolta degli ultimi cavoli rossi nell'orto...ecco la preparazione del riso viola con il risultato che appaga la vista ma soprattutto il palato.

 

Ingredienti: 80 grammi di riso per risotti a testa ( chicco grosso), brodo vegetale, scalogno, burro e parmigiano qb per la mantecazione, vino bianco q.b., 1 cavolo cappuccio rosso ( ogni 4 persone), pancetta a dadini q.b.

 

Preparazione: iniziare preparando la crema di cavolo mentre il brodo vegetale arriva alla giusta temperatura.

Tagliare a pezzettoni il cavolo cappuccio rosso, tritalo nel frullatore assieme all'acqua fredda di frigorifero, un goccio d'olio e un pizzico di sale ( l'acqua fredda fissa il colore).

Filtrare la polpa ottenuta per avere solo la parte liquida senza pezzettini di cavolo a volte fastidiosi al palato.

Procedere con la preparazione del risotto, tagliando e facendo imbiondire lo scalogno con olio o burro, aggiungere il riso, il vino bianco e alternando la crema di cavolo al brodo vegetale.

A metà cottura preparare la pancetta croccante, fritta con l'olio ed aggiunta al risotto per dare un sapore contrastante e il giusto grado di croccantezza, tenendo qualche cubetto per la decorazione finale.

Proseguire la cottura fino ai classici 16/18 minuti.

A cottura ultimata mantecare con l'altrettanto classica "noce di burro" assieme al parmigiano, coprire per 3 minuti lontano dal fuoco e servire.

 

Risultato e/o errori: risotto dal colore spettacolare ma altrettanto il gusto.

Importante è la preparazione della crema fredda di cavolo, che viene tagliato a pezzetti, frullato assieme ad acqua ghiacciata e olio ( così da fissare il colore viola) e filtrato per avere solo il succo da alternare al brodo vegetale durante la cottura del risotto. E il gioco è fatto

Buon Appetito!!