Ecco le RICETTE realizzate con il KENWOOD CHEF
Chi di NOI non ha mai visto il film Ratatouille della Pixar dove il Topo REMI riesce a conquistare il severo critico gastronomico Anton Ego con una versione speciale di questo piatto povero negli ingredienti ma ricco di sfumature di sapore tali da farci ricordare la nostra infanzia?
Grazie all'ispirazione del film e ad amici affiatati come lo Chef Daniele Gasparini che mi ha seguito passo dopo passo curando la presentazione finale del piatto e del fotografo Andrea Spinelli che ha seguito tutti ma proprio tutti i passaggi...ecco riprodotta fedelmente la ricetta, con un grandissimo aiuto dato dal Kenwood Chef!!
Ingredienti:4 pomodori, 2 zucchine gialle, 2 melanzane lunghe striate, 1 cipolla, 3 spicchi d'aglio, 2 peperoni rossi o arancioni, olio, sale e pepe, rosmarino o basilico qb.
Preparazione: iniziare la preparazione portando a bollore una pentola di acqua calda dove saranno immersi per pochi secondi( 45) i pomodori precedentemente intagliati con un coltello a croce alle estremità. Togliere i pomodori ed immergerli direttamente in una bacinella piena d'acqua ghiacciata, così da favorire il distacco della pelle.
Nel frattempo posizionare il Food Processor sulla planetaria Kenwood Chef usando i dischi per il taglio di precisione delle verdure.
Una volta eliminate le estremità delle zucchine e delle melanzane, inerirle nel food processor per ottenere delle precise rondelle tutte uguali.
Tagliare con un coltello i pomodori e procedere alla realizzazione della salsa di base e copertura.
Per la SALSA: affettare una cipolla, 2 peperoni, 3 spicchi di aglio e gli avanzi delle zucchine-melanzane e pomodori e farli stufare.
Passare il tutto nel Blender del Kenwood Chef, aggiungere sale, olio e pepe e frullare fino ad ottenere una bella crema arancione, che sarà la base della ratatouille.
In una pirofila trasparente o in una pentola di coccio disporre la crema e poi a strati alternati disporre le verdure seguendo un ordine preciso ( melanzane-pomoodir-zucchine), disponendola a raggiera.
Irrorare ancora con l'olio, aggiungere sale e rosmarino ( in alternativa il basilico) e cuocere per circa 50-60 minuti in forno caldo a 160° fino a completa cottura delle verdure.
Risultato e/o Errori: un mix di sapori che ha la capacità di riportarti veramente indietro nel tempo!