Mini FILETTI alla WELLINGTON con i Funghi

Ricetta (modificata) della Chef Lorraine Pascale

Il filetto alla Wellington in crosta è una preparazione non semplice ma che mantiene sempre il suo fascino.

Per avere un risultato a prova di errore ci viene in aiuto la Chef Lorraine Pascale, con la sua versione dei mini-filetti alla Wellington con i funghi.
Ho fatto delle modifiche, semplificandola ed il risultato è ottimo!

I mini-filetti permettono una cottura a puntino ed ognuno ha la sua porzione nel piatto, avvolta dalla crosticina di pasta sfoglia contenente anche i funghi.

 

Ingredienti (per 3 mini filetti): 1 rotolo di pasta sfoglia quadrata, 125 gr. di funghi a scelta ( prataioli, chiodini, gallinacci o champignon), olio qb, 3 mini filetti di manzo da 150/160 gr., 2 scalogni piccoli, 1 noce di burro, 1 bicchierino di marsala, 1 uovo, sale e pepe, una manciata di prezzemolo.

 

Preparazione: si comincia scottando 1 minuto per lato i filetti ( conditi solo con sale e pepe) in una padella calda con un paio di cucchiai di olio, poi togliere dal fuoco e lasciare riposare in un piatto.

Nella stessa padella dove è stata cotta la carne, aggiungere un cucchiaio di olio e gli scalogni spezzati in 4 che cuoceranno per 4-5 minuti fino a che si saranno ammorbiditi. Aggiungere poi la noce di burro ed i funghi, aggiungere il marsala, cuocere per 3-4 minuti aggiungendo alla fine una manciata di prezzemolo tritato.

Aggiustare di sale e pepe pepe, togliere dal fuoco e tenere a parte.

A questo punto inizia la fase più scenografica del piatto.

Preriscaldare il forno a 200°C.

Prelevare la pasta sfoglia dal frigorifero, dividerla in 3 quadrotti, mettere al centro di ognuno un paio di cucchiai di funghi, adagiare il filetto, spennellare con l'uovo sbattuto i bordi e richiudere al centro i bordi della pasta in modo che si incontrino ( senza sovrapporre troppi strati di pasta).

Girare i filetti sottosopra così da avere la parte con le pieghe in basso.

Spennellare con l'uovo rimanente e fare delle incisioni a croce superficiali sui filetti per favorire la cottura ed avere un effetto visivo piacevole.

Cuocere in forno per almeno 15 minuti ( cottura media), poi a seconda dei gusti si piò anche prolungare.

 

 

Risultato e/o errori: un piatto nella versione mini semplice e veloce, che lascerà a bocca aperta amici e ospiti a pranzo o a cena.

 

Buon Appetito!