Pesto di Basilico ROSSO

Seconda variante del Pesto fatto in casa, stavolta con il Basilico ROSSO. Una varietà meno vigorosa e dallo sviluppo più lento della sua parente Verde ma che produce un  gran bel contrasto nell'orto ( assieme al basilico grandi foglie e quello greco) ed anche in cucina.

Ecco la preparazione della variante Rossa del Pesto, il cui procedimento è simile alla versione classica anche se serve aggungere un po' di sapore (sale e pecorino).

 

Ingredienti: 100 gr. di foglie di basilico rosso, 85 gr. di pecorino, 1 spicchio di aglio, 100 ml di olio d’oliva, 50 gr. di pinoli, 1 pizzico di sale grosso.

 

Procedimento: pulire e lavare le foglie di basilico, asciugarle sommariamente e metterle nel mixer assieme al pecorino grattugiato, aggiungendo uno dopo l’altro lo spicchio d’aglio, i pinoli, il sale grosso e l’olio.

Azionare il  mixer e lasciare amalgamare tutti gli ingredienti fino ad arrivare al risultato di una crema. A differerenza del pesto verde, quello rosso risulta un po' meno saporito, per questo bisogna aggiungere del pecorino in più oppure un mix di pecorino e grana grattuggiato.

Provare anche in questo caso il composto ottenuto e decidere se consumarlo subito con un idoneo formato di pasta che faccia risaltare il contrasto di colore ( consiglio una pasta integrale )oppure di surgelarlo in monoporzioni.

 

Risultato e/o Errori: prima volta con il pesto Rosso ma devo dire che il risultato è stato abbastanza buono. Colore  e gusto un po' particolari ma di sicuro effetto.

Altre varianti da provare a breve saranno il Pesto di Menta e il Pesto di Zucchine.

Buon Appetito