Una variante al classico Tiramisù, il Matcha-misù, versione estiva con il tè matcha giapponese presentato e gustato nel barattolo di vetro e con l'utilizzo delle uova nere di gallina Marans.
Ingredienti x 4 barattoli da 200/250 gr.: 2 uova (nere) fresche a temperatura ambiente, 250 gr. di mascarpone, zucchero per amalgamare le uova ( indicativamente 3 cucchiai), liquore a piacere facoltativo ( marsala, rhum, cointreau), tè mathca, savoiardi ( anche quelli sardi).
Procedimento:la crema mascarpone è una delle preparazioni di base della pasticceria. Facile da realizzare con alcuni accorgimenti ( primo tra tutti le uova a temperatura
ambiente), ne esistono varianti anche senza uova o più leggere...ma non è questo il caso!!
Iniziare preparare il caffè, poi farlo raffreddare zuccherato in attesa di inzuppare i savoiardi.
Dividiamo gli albumi dai tuorli.
La prima operazione sarà quella di montare a neve ferma gli albumi aggiungendo nella ciotola una presa di sale che aiuterà ad incamerare aria.
Con l'aiuto di uno sbattitore elettrico ( o a mano...) preparare la crema di uova e zucchero fino al raggiungimento di una consistenza cremosa, spumosa e di un colore bianco.
Aggiungere facoltativamente un goccio di liquore, il mascarpone e amalgamare il tutto.
Ora la fase più delicata, dire l'unica, ovvero l'aggiunta con l'ausilio di una frusta a mano o del classico cucchiaio di legno dell'albume montato a neve alla crema di mascarpone e uova. Con movimenti dal basso verso l'alto incorporare l'albume dando volume e consistenza alla crema.
Una volta ottenuto un composto spumoso, la crema al mascarpone è pronta!
Preparare i barattoli. versare un cucchiaio di crema al mascarpone sul fondo di ogni barattolo, questo ci aiuterà a mettere in piedi i savoiardi, inzuppati con un doppio giro nel caffè.
Una volta conclusa la posa dei savoiardi, versiamo al crema al mascarpone ed una spolverata di tè matcha con due foglie di menta come decorazione e presentazione.
Lasciare riposare in frigorifero fino al momento di servirla.
Risultato e/o Errori: una versione fresca ed estiva del dolce più preparato dagli italiani...presente sulla tavola degli italiani.
Con i due accorgimenti suggeriti ( uova a temperatura ambiente e uso della frusta a mano o del cucchiaio di legno per incorporare aria assieme agli albumi montati a neve) il risultato sarà
sicuramente positivo.
E il tè matcha ha senza dubbio alcune proprietà molto utili al nostro organismo.
Buon Appetito!!