Per me Comfort food è una preparazione semplice che appaga il gusto e la vista. Con i primi freddi e la voglia di uscire pari a zero...niente di meglio che una bella, calda e fumante vellutata dallo splendido colore viola dato dall'unione di carote e patate.
In origine le carote era di questo colore, poi in onore della Famiglia degli Orange, i Reali Olandesi furono trasformate in arancioni.
Oggi è facile reperire questa carota nei supermercati e nei negozi di ortofrutta più forniti, non si discosta molto dal gusto della carote classica anche se è più ricca di vitamine e di antiossidanti.
Ingredienti: 500 gr di carote viola, 2 patate viola ( o gialle), 1 gambo di porro, 1 costa di sedano, olio EVO q.b., 2 rametti rosmarino, sale e pepe, brodo vegetale 800 ml.
Preparazione: mettere sul fuoco il brodo a fatelo arrivare a bollore.
Iniziare poi a pelare e tagliare a rondelle le carote ed a cubetti le patate.
Lavare il gambo di sedano e tritarlo finemente.
Mettere sul fuoco una casseruola, aggiungere l'olio extravergine di oliva, il sedano tritato ed il porro tagliato fine e far cuocere a fuoco moderato.
Aggiungere carote e patate, un paio di rametti di rosmarino, insaporire qualche minuto e cominciare ad aggiungere il brodo fino a fine cottura ( 30/40 minuti)
A fine cottura, eliminare i rametti di rosmarino e frullare tutto con il minipimer ad immersione, fino ad ottenere una consistenza cremosa.
Facoltativo: se la crema dovesse risultare troppo densa si può aggiungere un goccio di panna ed un tuorlo d'uovo.
Aggiustare di sale e servire la vellutata in coppette monoporzione con crostini o fette di pane ( nero o giallo).
Risultato e/o Errori: non sono particolarmente amante di creme e vellutate, ma con questa ricetta ho trovato il modo per consumare (soprattutto d'estate), un'incredibile quantità di verdure che difficilmente potrebbero venire utilizzate diversamente.
Buon Appetito!