Estate piovosa, zucchine a go-go!
Potrebbe essere sintetizzata così la " calda estate" fin qui goduta dove grazie alla piogge continue i pomodori rischiano di ammalarsi ma le zucchine crescono a vista d'occhio, tanto che gli orti casalinghi hanno una sovrapproduzione e ci si deve ingegnare a cucinarle!
Dopo averle provate fritte, con la pasta, messe via nei vasetti, ecco anche la parmigiana di zucchine, da gustare fresca oppure surgelata per il periodo invernale.
Ingredienti ( x 1 teglia): 1 zucchina grossa o 2 medie ( io ho usato quelle gialle), 1 pomodoro, sale e olio alla paprica q.b., 2 mozzarelle, foglie di menta, 4 acciughe, parmigiano reggiano grattuggiato a piacere.
Procedimento: tagliare in 4 le zucchine e poi ancora in 4, così da ottenere tanti piccoli triangoli che metteremo in una scolapasta cosparsi di sale grosso per fare perdere parte dell'acqua.
Nel frattempo accendere il forno a 200° ed ungere una pirofila con l'olio e una spolverata di paprica.
Dopo un quarto d'ora, riempire la pirofila per metà con le zucchine che avranno perso l'acqua, aggiungere la mozzarella ed il pomodoro tagliato a dadini, ricoprire con le restanti zucchine, le foglie di menta ed un abbondante strato di parmigiano grattuggiato. Mettere in forno a 200° per 40 minuti ( controllare sempre la cottura, poi abbassare la temperatura ed impostare il grill per un 10-15 minuti per favorire la formazione della crosticina e servire caldo in tavola.
Risultato e/o Errori: la Parmigiana per me rimane quasi esclusivamente quella di melanzane, ma anche la variante con le zucchine non è male. Al posto del formato a triangoli delle melanzane sono da preferire le fette, passate nell'olio per una prima frittura e non direttamente in forno.
Comunque risultato buono ( non ottimo...), da riprovare con le varianti.
Buon Appetito!